Strawberry flower - Ari Cucina

Strawberry flower - Ari Cucina

Questo semifreddo a base di gelée di fragole e bavarese al prosecco è davvero molto bello da presentare e soprattutto buonissimo; farete un figurone con i vostri ospiti portandolo a tavola come dessert. Grazie a Mauro Buzzoni per la ricetta originale!

Ingredienti per la gelée di fragole

  • 250 gr. di fragole
  • 60 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di succo limone
  • 6 gr. di gelatina 240 bloom

Ingredienti per la bavarese al prosecco

  • 200 ml. di vino prosecco
  • 3 tuorli
  • 70 gr. di zucchero
  • 250 ml di panna fresca
  • 6 gr. di gelatina 240 bloom
  • biscotti Pavesini q.b. per il fondo della torta.

Preparazione della gelée di fragole

Tagliare le fragole e metterle in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone; far cuocere per 5 minuti. Nel frattempo, mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Frullare le fragole e rimetterle un attimo sul fuoco; aggiungere infine la gelatina strizzata e lasciarla sciogliere. Inserire il composto ottenuto nello stampo a forma di fiore, farlo raffreddare a temperatura ambiente e poi riporlo in freezer per almeno un’ora.

  Chips di ceci - Ari Cucina

Preparazione della bavarese al prosecco

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Versare in un pentolino il prosecco e portarlo a 80 gradi; nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero. Versare il prosecco sopra i tuorli sbattuti e amalgamare bene con una frusta. Riversare il composto nel pentolino e portare a 84°, fino a quando inizierà ad addensarsi.

Aggiungere la gelatina strizzata e lasciarla sciogliere completamente; far raffreddare. Semi montare la panna ed amalgamarla con una spatola alla nostra crema inglese al prosecco. Versare la crema ottenuta sopra la gelée nello stampo e chiudere con uno strato di pavesini, adagiandoli sulla bavarese senza inzupparli.

Riporre in freezer per una notte. Sformare e lasciare in frigo per 3 o 4 ore prima di consumare. Decorare con fragole fresche prima di servire.

  Tortellini tricolore - Ari Cucina

Ottimo accompagnato da un calice di Prosecco Superiore Docg deRive di Cantine Miotto.

Share on FacebookTweetFollow us

Go up
Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento e per scopi di affiliazione, nonché per mostrarvi pubblicità in linea con le vostre preferenze in base a un profilo elaborato dalle vostre abitudini di navigazione. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\'utente accetta l\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad