
Strawberry flower
Questo semifreddo a base di gelée di fragole e bavarese al prosecco è davvero molto bello da presentare e soprattutto buonissimo; farete un figurone con i vostri ospiti portandolo a tavola come dessert. Grazie a Mauro Buzzoni per la ricetta originale!
Ingredienti per la gelée di fragole
- 250 gr. di fragole
- 60 gr. di zucchero
- 2 cucchiai di succo limone
- 6 gr. di gelatina 240 bloom
Ingredienti per la bavarese al prosecco
- 200 ml. di vino prosecco
- 3 tuorli
- 70 gr. di zucchero
- 250 ml di panna fresca
- 6 gr. di gelatina 240 bloom
- biscotti Pavesini q.b. per il fondo della torta.
Preparazione della gelée di fragole
Tagliare le fragole e metterle in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone; far cuocere per 5 minuti. Nel frattempo, mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Frullare le fragole e rimetterle un attimo sul fuoco; aggiungere infine la gelatina strizzata e lasciarla sciogliere. Inserire il composto ottenuto nello stampo a forma di fiore, farlo raffreddare a temperatura ambiente e poi riporlo in freezer per almeno un’ora.
Preparazione della bavarese al prosecco
Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Versare in un pentolino il prosecco e portarlo a 80 gradi; nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero. Versare il prosecco sopra i tuorli sbattuti e amalgamare bene con una frusta. Riversare il composto nel pentolino e portare a 84°, fino a quando inizierà ad addensarsi.
Aggiungere la gelatina strizzata e lasciarla sciogliere completamente; far raffreddare. Semi montare la panna ed amalgamarla con una spatola alla nostra crema inglese al prosecco. Versare la crema ottenuta sopra la gelée nello stampo e chiudere con uno strato di pavesini, adagiandoli sulla bavarese senza inzupparli.
Riporre in freezer per una notte. Sformare e lasciare in frigo per 3 o 4 ore prima di consumare. Decorare con fragole fresche prima di servire.
Ottimo accompagnato da un calice di Prosecco Superiore Docg deRive di Cantine Miotto.

