
Sformato di asparagi
Ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, gli asparagi non devono mancare dalla nostra tavola in primavera, perché possiedono proprietà antiossidanti e rinforzano i capillari. Ecco dunque una ricetta golosa che piacerà anche ai più piccoli.
Ingredienti per 4 persone:
- 16 asparagi verdi
- 6 fette di pane casareccio
- formaggio a fette (scamorza, fontina, emmental o altro a piacere)
- 2 uova
- 125 gr di panna
- 125 gr di latte
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
- noce moscata
- burro
Imburrare una pirofila e inserire gli ingredienti a strati, inziando con le fette di pane, poi le fette di formaggio e infine gli asparagi,
Sbattere le uova con la panna, il latte, il sale, il pepe e la noce moscata e versare sopra agli asparagi. Terminare con una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Infornare a 185° per circa 25 minuti. Servire tiepido.
Un piatto unico gustoso e sfizioso, da gustare con un buon calice di Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Dry 20.10 Le Manzane, le cui note olfattive delicatamente fruttate e floreali e il sapore asciutto, sapido e minerale si sposano alla perfezione con il retrogusto solforoso degli asparagi.


2 commenti
Patrizia
Wow… ho proprio degli asparagi, questa la provo… Quante buone idee! Complimenti👏👏👏
Elda
Fatto!! 😋 buonissimo, grazie!!