
Semifreddo al Mojito
Un dessert freschissimo che stupirà i vostri ospiti per il suo gusto inconfondibilmente estivo come il cocktail a cui è ispirato.
Ingredienti (dosi per 6/8 persone)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2-3 foglie di menta
- succo di 1/2 lime
- acqua tonica
- rum
- un paio di plum-cake piccoli
- 280 gr di ricotta asciutta
- Buccia grattugiata di un lime
- 180 ml di panna fresca
- 2-3 cucchiai di zucchero vanigliato
Innanzitutto preparate il mojito: pestate due cucchiai di zucchero di canna, 2/ 3 foglie di menta; aggiungete il succo di mezzo lime, l’acqua gasata oppure l’acqua tonica e qualche cucchiaio di rhum.
Con i plum-cake formate delle palline. Bagnatele nel mojito e mettetele in freezer per un paio d’ore; se ne possono fare quante ne vogliamo.
Mescolate la ricotta con lo zucchero vanigliato, la buccia grattugiata del lime e qualche cucchiaio di mojito e riponete in frigo fino a quando le palline non sono pronte.

Montate la panna; a piacere potete aggiungere dello zucchero oppure lasciarla così (io la preferisco senza zucchero); amalgamate la panna con la ricotta dal basso verso l’alto e infine aggiungete le palline tolte dal freezer.

Foderate con uno stampo da plum-cake 10×20 con la pellicola; versate il composto, livellate e lasciate riposare almeno 4 ore in freezer. Tirate il dolce fuori dal freezer una quindicina di minuti prima di servire e decoratelo con fette di lime e foglie di menta.

