
Mezze maniche verdure e gamberetti
Le giornate sono sempre più lunghe e luminose, l’aria è tiepida… cresce il desiderio di fuggire lontano, magari su una bella isola nel Mediterraneo. Consoliamoci con un bel piatto di pasta che profuma già di vacanze.
Ingredienti per 3 persone
- 300 gr di gamberetti (da pulire)
- 1 zucchina
- 1/2 cipolla bianca
- Una decina di pomodorini datterini
- 220 gr di pasta mezze maniche
- Sale, pepe q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco o brandy
- 1 limone non trattato
Pulire i gamberetti; nel frattempo mettere la cipolla tagliata fine a soffriggere con un po’ di olio in un tegame; appena imbiondisce, aggiungere la zucchina tagliata a pezzetti (rondelle tagliate a metà); salare un pochino e aggiungere i pomodorini; dopo qualche minuto aggiungere i gamberetti. Lasciar cuocere per qualche minuto e sfumare con vino o brandy; salare e pepare, aggiungere una grattata di buccia di limone e ultimare la cottura.
Quando bolle l’acqua, versare la pasta e cuocerla molto al dente (scolarla un minuto prima avendo l’accortezza di salvare un po’ di acqua di cottura); versare la pasta nel tegame con il sugo e terminare la cottura aggiungendo, se occorre, un po’ di acqua di cottura della pasta.
Impiattare la pasta e aggiungere il tocco finale con una grattata di buccia di limone. Abbinamento consigliato: Ribolla Gialla Fiegl , un vino bianco Doc del Collio dal profumo intenso e dal sapore vivace ed armonico.

