Semifreddi

Fiordilatte

Istruzioni per essere felici: chiudere gli occhi, prendere una bella cucchiaiata di fiordilatte e farla sciogliere in bocca… una morbida ondata di dolcezza vi riporterà ai momenti più belli dell’infanzia.

Ingredienti:

  • 1 l di latte fresco intero
  • 250 gr di zucchero semolato 
  • 1 stecca di vaniglia
  • 50 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 8 uova 
  • 4/5 cucchiai di zucchero per caramellare lo stampo

Preparazione:

Mettete il latte a bollire a fuoco basso con lo zucchero e la stecca di vaniglia incisa; lasciate sobbollire finché il latte si riduce della metà. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per bene.

Nel frattempo, caramellate lo stampo: mettete 4 o 5 cucchiai di zucchero semolato nello stampo e, sempre mescolando sopra il fornello acceso, fate caramellare lo zucchero stando attenti a non bruciarlo; è questione di un attimo. Lasciate raffreddare.

Sbattete le uova con lo zucchero a velo vanigliato: fate attenzione a non montarle, non devono incorporare aria altrimenti il fiordilatte risulterà pieno di bolle. Di solito io le sbatto con una forchetta.

Quando il latte sarà raffreddato, incorporatevi le uova sbattute; versate il composto di latte e uova nello stampo filtrandolo con un colino a maglie fitte e poi mettete a cuocere a bagnomaria sul fornello per 30 minuti circa.

Nel frattempo, scaldate il forno a180° statico e infornate sempre a bagnomaria per 45/50 minuti. Fate la prova con lo stecchino: se esce asciutto sfornare altrimenti continuare a cuocere.

Fate raffreddare e mettete in frigo almeno fino al giorno dopo prima di sformarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial