Dolci da forno

Baci di dama

Questi deliziosi dolcetti sono un’ottima idea regalo per le prossime festività. Io li preparo e li confeziono ogni autunno per poterli regalare alle amiche a Natale.  Questa ricetta è di Mauro Buzzoni, titolare di Dolcilandia.

Ingredienti per circa 100 pezzi:

  • 163 gr. Nocciole igp Piemonte
  • 155 gr zucchero
  • 250 gr. Burro
  • 313 gr. Farina 00
  • Estratto di vaniglia

Raffinate le nocciole con il 20% dello zucchero per ottenere una farina fine. Impastate come una frolla: ammorbidite il burro con lo zucchero, unite la farina di nocciole, la farina 00 e l’estratto di vaniglia.

Formate un panetto, sigillatelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Dall’impasto ottenete delle palline un po’ più grosse di una nocciola, aiutandovi con il palmo della mano, e riponetele su una teglia foderata con carta da forno ad una distanza di 2 cm una dall’altra.

Cuocetele per 20 /25 min. in forno statico a 145°. Una volta sfornate lasciatele raffreddare completamente altrimenti si rompono.

Nel frattempo fate fondere 80 gr. di cioccolato fondente a bagno maria che poi utilizzerete per farcire il bacio di dama, che è formato da due palline unite dal cioccolato fondente, proprio come un bacio.

Ottimi accompagnati da un buon bicchiere di Passito, come il Passito Naturale di Pantelleria DOC delle Cantine Carlo Pellegrino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial